I Comuni dell’Unione Distretto Ceramico, nell’ambito nelle politiche che mirano al contrasto dell’illegalità, ha dato vita al tavolo tecnico distrettuale per concertare e progettare azioni tese alla prevenzione e sensibilizzazione sul rischio di dipendenza dal gioco d’azzardo per adottare azioni coordinate ad un livello territoriale ampio e che abbiano un’efficacia maggiore rispetto ad azioni singole realizzate da ciascun Comune. Obiettivo del progetto è quello di ridurre il danno derivante dalla sindrome da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e dalle ricadute negative che essa - oltre che in termini di ingente spesa sanitaria - determina nella dimensione privata, lavorativa e cittadina. Questo affinché la diffusione del gioco lecito sul proprio territorio, e nei locali ove esso si svolge, avvenga riducendo gli effetti pregiudizievoli per la salute pubblica, il risparmio familiare, la continuità affettiva e la serenità domestica, l’integrità del tempo di lavoro, la sicurezza urbana, il decoro e la viabilità, lo stato di salute psicoemotiva individuale.
Il progetto ha portato all’approvazione in ogni Comune del ‘Regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e problematiche legate al gioco d’azzardo lecito e mappatura luoghi sensibili’ che prevede il divieto di esercizio delle sale da gioco e delle sale scommesse, nonché la nuova installazione di apparecchi per il gioco d'azzardo lecito in locali che si trovino a una distanza inferiore a cinquecento metri, calcolati secondo il percorso pedonale più breve, dai seguenti luoghi sensibili: gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori. A questi sono stati aggiunti da ogni Comune ulteriori luoghi come gli asili nido, le stazioni ferroviarie, le biblioteche e i teatri.
Obiettivo del progetto è quello di ridurre il danno derivante dalla sindrome da Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e dalle ricadute negative che essa - oltre che in termini di ingente spesa sanitaria - determina nella dimensione privata, lavorativa e cittadina.
NUVOLA
Tra i progetti di impatto promossi, vi è anche la NUV☁️LA , realizzato a Fiorano Modenese e Formigine da TILT Associazione Giovanile.
Il progetto mira a promuovere uno stile di vita sano e corretto attraverso forme di intrattenimento sociale, ludico, culturale e cinematografico per prevenire forme di distorsione e dipendenza. Attraverso l’installazione di un container trasparente nella piazza dei due Comuni aderenti, un mese di attività rivolte sia a studenti che all’intera popolazione hanno cercato di contrastare l’isolamento a cui spesso tendono le nuove forme di gioco e di consumo culturale, aprendo così il fronte a forme di dipendenza sia comportamentali che cognitive.
Confrontiamoci