"Le Mani sulle Città": garantisce tutte le informazioni sulle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni locali

Il quotidiano La Repubblica ha lanciato "Le Mani sulle Città", una banca dati interattiva fruibile sul sito del quotidiano che offre gratuitamente una visione approfondita sulle infiltrazioni mafiose nei comuni italiani. Questo strumento consente di esplorare dati aggiornati su amministrazioni sciolte per mafia e su come la criminalità organizzata si radica nel territorio e si presenta come uno scudo della trasparenza.

La piattaforma include mappe interattive, documenti ufficiali, statistiche e cronologie dei casi più rilevanti, fornendo un quadro completo del fenomeno e promuovendo la trasparenza e l'informazione pubblica.

Caratteristiche principali

Quando si accede alla pagina si notano subito due mappe interattive, una dei commisariamenti in corso e l'altra delle verifiche in corso. attraverso a queste mappe sono segnati dei punti utili ad un accesso più diretto e chiaro.  C'è però anche la possibilità di accedere a queste mappe e da ciascuna si arriva ad un altra pagina in cui è presente l'elenco degli enti locali coinvolti.

 

 

 

Utilità concreta

Oltre alle mappe, ci sono due motori di ricerca: Ricerca provvedimenti e Ricerca atti parlamentari. Attraverso tutti questi strumenti si ha la possibilità di accede a una serie di documenti, sentenze e statistiche, avendo anche la possibilità di personalizzare il tutto, ossia scegliendo attraverso dei filtri di esplorare specifici dati in base a vari criteri.

 

 

 

Uno strumento particolarmente utile per tutta la cittadinanza, in modo che possa comprendere ed essere informata in maniera più approfondita di come le mafie operano nelle comunità. Permette di monitorare l'evoluzione delle infiltrazioni e di identificare pattern comuni tra i vari comuni colpiti.

"Le Mani sulle Città" si propone come un mezzo per stimolare la vigilanza e la partecipazione, mettendo in luce l'importanza di difendere le istituzioni locali dalla criminalità organizzata.

Questo strumento rappresenta un passo avanti nella lotta contro le mafie, fornendo ai cittadini gli strumenti necessari per comprendere e agire contro un problema che minaccia la democrazia e la legalità nel nostro paese.