Amedeo Damiano
Vittima innocente, padre e amministratore pubblico, la storia di Amedeo Damiano è passata spesso in secondo piano. Il racconto di un uomo assassinato perché stava facendo il suo lavoro per riportare legalità e rispetto delle regole all’interno dell’ospedale di Saluzzo, l’azienda ospedaliera della cittadina in provincia di Cuneo.
Leggi tuttoAngelo Vassallo
Angelo Vassallo è ricordato con l’appellativo di “Sindaco Pescatore” per l’attenzione che ha dedicato al porto di Pollicia, dove fu sindaco per tre mandati consecutivi. Il porto è stata la sua passione, il suo lavoro e anche la sua condanna.
Leggi tuttoAvviso Pubblico
Avviso Pubblico è un'Associazione nata nel 1996 con l'intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.
Leggi tuttoDon Luigi Ciotti
L’esempio di Don Luigi Ciotti è uno dei più emblematici nel dimostrare come l’attivismo all’interno delle comunità possa dare vita a cambiamenti di pensiero per il futuro delle nuove generazioni
Leggi tuttoDon Pino Puglisi
Il sacerdote di Palermo che ha saputo vivere la croce del sopruso mafioso, del dolore causato dalla violenza sistematica ed organizzata, trasformandolo .
Leggi tuttoFabio De Pandi
Fabio De Pandi, vittima innocente di 11 anni, colpito da una pallottola che gli toglie la vita. Riesce solo a dire al padre, disperato, che lo sta portando al pronto soccorso, di aver un forte dolore al braccio.
Leggi tuttoFederica Angeli
Federica Angeli ha ricevuto oltre 114 querele bavaglio, archiviate in primo grado, ed anche questa é una forma di intimidazione.
Leggi tuttoGenerale Dalla Chiesa
L’assassinio di Dalla Chiesa viene considerato il delitto più grave, dopo quello di Aldo Moro, nella storia della Repubblica: il giorno del funerale, il 4 settembre, la folla protesta contro le presenze politiche, accusate di averlo lasciato da solo combattere contro un nemico troppo grande.
Leggi tuttoGiancarlo Siani
Giancarlo. Un ragazzo che voleva fare il giornalista. Nato a Napoli, per lui il giornalismo non era solo un lavoro o una passione, ma una missione.
Leggi tuttoGiangiacomo Ciaccio Montalto
Un anticipatore della figura del magistrato moderno: un giudice attento ai cambiamenti del costume, rispettoso della legge ma non acritico spettatore dei suoi mutamenti, coltivatore del dubbio ma d’idee chiare sull’ingiustizia mafiosa
Leggi tuttoGiuseppe Letizia
Ucciso in ospedale a soli 12 anni, perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Leggi tuttoLea Garofalo
Le storie di donne nate all’interno del contesto mafioso, ‘ndranghetista in questo caso, sembrano non poter lasciare speranze alla vita di una giovane ragazza come Lea Garofalo.
Leggi tuttoLeonardo Guarnotta
Membro dello storicoPool Antimafia che ha cambiato il modo di investigare le mafie
Leggi tuttoLeopoldo (Dino) Gassani
Pio La Torre politico e sindacalista italiano, ha dedicato la sua carriera a combattere le ingiustizie. Entrato in Parlamento nel 1972, nell'82 diventa il promotore di una legge che prevede la confisca dei beni mafiosi, la cosiddetta legge Rognoni-La Torre.
Leggi tuttoMichele Ammendola
Il suo sogno non era riuscito a realizzarlo a Napoli, sua città natale, ma a Bologna. Il pizzaiolo antimafia lo chiamavano, per quel suo pallino della legalità e del riscatto sociale.
Leggi tuttoPeppino Impastato
Ucciso per la sua voglia di raccontare la verita. Ogni venerdì sera su Radio AUT va in onda Onda Pazza, trasmissione satiro-schizo-politica che diventa in breve tempo un vero e proprio radiogiornale di controinformazione.
Leggi tuttoPio La Torre
Pio La Torre politico e sindacalista italiano, ha dedicato la sua carriera a combattere le ingiustizie. Entrato in Parlamento nel 1972, nell'82 diventa il promotore di una legge che prevede la confisca dei beni mafiosi, la cosiddetta legge Rognoni-La Torre.
Leggi tuttoPlacido Rizzotto
Si era arruolato tra le file della resistenza partigiana e tornato in Sicilia si era subito messo alla testa del movimento contadino, per chiedere ciò che spettava di diritto ai tanti braccianti siciliani: diritti!
Leggi tuttoProcesso Aemilia
Il 31 ottobre 2018 si conclude il processo Aemilia, in cui son stati chiesti 1700 anni di carcere nei confronti di 240 imputati, di cui 125 condannati
Leggi tuttoRita Atria
A soli 17 anni svela a Borsellino i segreti di Cosa Nostra, la sua vita si spezza sette giorni dopo la strage in cui restano uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.
Leggi tuttoRocco Chinnici
Coraggioso promotore del primo pool antimafia del Tribunale di Palermo, ucciso dalle cosche
Leggi tuttoRoom & Breakfast LEI
LEI – Legalità, Emancipazione e Indipendenza, nato con il proposito di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di donne con un trascorso di vita difficoltoso.
Leggi tuttoRosario Angelo Livatino
Fede e diritto sono per Rosario Livatino due realtà “continuamente interdipendenti fra loro, sono continuamente in reciproco contatto, quotidianamente sottoposte ad un confronto a volte armonioso, a volte lacerante, ma sempre vitale, sempre indispensabile”.
Leggi tuttoSilvia Ruotolo
Silvia Ruotolo madre e maestra, nata e cresciuta a Napoli, sa che è diffusa la malavita, ma questo non la scoraggia: la contrasta pacificamente educando i suoi allievi.
Leggi tuttoVirginio Rognoni
Politico e rappresentante di diverse cariche istituzionali, nasce a Corsico, in provincia di Milano il 5 agosto del 1944. A lui si deve anche la smilitarizzazione della Polizia realizzata nel 1981
Leggi tutto