DA LEI A NOI: riparare con arte è una rassegna di eventi, incontri, spettacoli teatrali e cinematografici promossi nel territorio maranellese. Il concept della rassegna trova origine dall’esperienza di riparazione di beni confiscati sul territorio di Maranello, e si è posta l'obiettivo di veicolare alla comunità un messaggio positivo di rinascita collettiva, ispirandosi alla pratica giapponese del kintsugi, che enfatizza e impreziosisce le fratture dell’oggetto rotto, donandogli una nuova vita ancora più preziosa, perché portatrice di maggiore consapevolezza. DA LEI A NOI: riparare con arte lo ha fatto portando a Maranello una serie di eventi da gennaio a ottobre 2024 che hanno permesso alle persone di incontrare personaggi che quotidianamente lottano contro la mafia, come il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, di conoscere la storia di Edda Pucci, grazie allo spettacolo Cosa nostra spiegata ai bambini con Ottavia Piccolo, o il talk con Lirio Abbate che ha raccontato chi sono le femmine ribelli.
Qui il video racconto della rassegna DA LEI A NOI
I diversi linguaggi delle arti performative sono diventate un pretesto, uno strumento di comprensione, racconto del perdono, del cambiamento, della riconversione e restituzione alla cittadinanza. Con DA LEI A NOI, l'arte afferma la sua vocazione sociale offrendo alle persone spazi di confronto e di riflessione.
Ci siamo confrontati con alcuni dei protagonisti della rassegna. Il direttore artistico del Teatro dei Venti Stefano Tè, il giornalista Lirio Abbate, tra gli altri...
Stefano Tè
Antonio Nicaso e Nicola Gratteri
Lirio Abbate
Ottavia Piccolo
Confrontiamoci