GAL: Il Distretto Ceramico per la Legalità
Frutto di co-progettazione condivisa con diverse realtà giovanili, in questi anni GAL GenerAzioneLegale ha portato all'attenzione nel Distretto Ceramico la tematica della giustizia e del contrasto alla criminalità sotto diversi aspetti. Facendo conoscere storie di vita di personaggi impegnati ogni giorno alla lotta contro le mafie, promuovendo la lotta al gioco d'azzardo, anche grazie all'attenzione posta nei confronto della cultura alla legalità e alla cittadinanza responsabile tra i più giovani.
In accordo con il Testo Unico per la "Promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili" nel 2015 nasce GAL GenerAzione Legale. Una rassegna di iniziative promossa a livello distrettuale e articolato su diverse sedi nei Comuni di Fiorano Modenese, Maranello, Formigine, Sassuolo e Prignano.
Fiorano Modenese
Socio dell’associazione Avviso Pubblico, persegue politiche simboliche e concrete per mantenere alto l’interesse sulla legalità, come l’inclusione sul territorio di personalità importanti e determinanti dell’antimafia, grazie all’assegnazione di Cittadinanze Onorarie.
Maranello
Socio dell’associazione Avviso Pubblico, ha intrapreso un percorso che lega pari opportunità e legalità grazie a progetti finanziati dalla Regione culminati con la riqualificazione di una villa confiscata alle mafie sul territorio, che diventerà presto ambiente di lavoro per donne frequentanti i centri antiviolenza.
Sassuolo
Socio dell’associazione Avviso Pubblico, cura le attività che possano coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio.
Formigine
Socio dell’associazione Avviso Pubblico, ogni anno propone la "Pedalata contro le mafie", giunta alla quinta edizione, oltre a numerosi progetti destinati a ragazzi e ragazze delle scuole.
Prignano
Ospita il progetto GAL dalla prima edizione con presentazioni di libri, autori e conferenze. Con l'obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e capillarizzare l'operazione di divulgazione.
Confrontiamoci