Il Comune di Fiorano Modenese è impegnato dal 2017 ad accogliere attraverso la modalità della Cittadinanza Onoraria personalità legate all’ambiente dell’antimafia, come gesto politico di solidarietà e dichiarazione di intenti.

Il primo a riceverla è stato Don Luigi Ciotti, il 5 maggio del 2017 nella Sala delle Vedute del Castello di Spezzano. Il conferimento di questa cittadinanza onoraria voleva essere un messaggio alle organizzazioni mafiose affinché fosse chiaro che non avrebbero trovato collaborazione dalle istituzioni e dai cittadini.

Nel 2019 è il momento di Dario Vassallo, impegnato nella lotta alla criminalità e in difesa dell’ambiente, proprio come il fratello Angelo Vassallo, il sindaco pescatore che pagò con la vita il suo impegno per la legalità e il rispetto della natura. La cerimonia ha coinvolto gli spazi del Cortiletto Angelo Vassallo, inaugurato nel 2018 grazie ad un progetto di riqualificazione urbana dell’associazione studentesca ‘Renovatio crew’ del Liceo Formiggini, e del Teatro Astoria dove è andato in scena lo spettacolo teatrale "Il sindaco pescatore",  tratto dall’omonimo libro.

Infine la giornalista Federica Angeli nel 2020, sotto scorta dal 2013, per il coraggioso contributo fornito contro la criminalità organizzata e l’importante dedizione profusa a favore della legalità. Di ispirazione il suo impegno come cronista di “Repubblica” che le diede il modo, e la forza, d’indagare sui clan mafiosi di Ostia e sui loro legami con la pubblica amministrazione.

Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
Slide
previous arrow
next arrow

Attribuire cittadinanze onorarie a persone del calibro di Don Luigi Ciotti, Angelo Vassallo e Federica Angeli è importante per l’amministrazione e per la comunità perché è un gesto che nasce dalla convinzione che ciò che fa scattare l’impegno civile sia la testimonianza.

Cortiletto Vassallo

yes we care 23mag19 (4) (1)

Dal 2017 un gruppo di studenti del Liceo Formiggini di Sassuolo visita il Comune di Pollica in occasione della ricorrenza dell’omicidio del Sindaco Angelo Vassallo. Negli ultimi anni gli interventi di riqualificazione e urbanismo tattico, già effettuati a Fiorano Modenese, hanno trovato spazio anche a Pollica. L’ultimo ha riguardato i piloni frangiflutti del Porto della frazione di Acciaroli.

Federica Angeli

Federica Angeli vive sotto scorta dal 2013 a seguito delle minacce ricevute per le sue inchieste sulla mafia romana in particolare quella sita ad Ostia, sui temi del racket, dei rapporti fra criminalità organizzata e pubblica amministrazione, corruzione e usura. Le inchieste sono al centro dei suoi articoli nei principali quotidiani italiani e nei libri da lei pubblicati. Dal suo “A mano disarmata” è stato tratto l’omonimo film di Claudio Bonivento con Claudia Gerini del 2019 disponibile gratuitamente su Rai Play.

 

Confrontiamoci

Vuoi sapere di più sul GAL? Ti piacerebbe avere altre informazioni sulle attività GAL? Vuoi condividere con noi le tue impressioni? Proporre un nuovo progetto? Compila il form qui sotto!